Quante volte vi è capitato di imbattervi in un* fangirl/fanboy esaltat* e di non aver capito assolutamente niente di quello che diceva? Ebbene, per vostra immensa gioia ho deciso di condividere con voi il DIZIONARIO DELLA PERFETTA FANGIRL. Cominciamo:
Fangirl/Fanboy: è una persona che ha un’ossessione e si esalta a parlare/scrivere/twittare/postare cose di un libro/serie tv/ attore/personaggio/cantante…
Fandom: Gruppo di persone che parla, legge, disegna, scrive, si esalta e discute su una certa storia (es: Il Fandom di Harry Potter). La maggior parte dei fandom ha un proprio nome per il gruppo dei suoi fan. (alcuni esempi: i fan di HP sono i Potterheads quelli di Hunger Games i Tributes , quelli di Twilight sono i Twilighters, i Trekkies sono quelli di Star Trek e i Marvel Zombies sono i Marvel Comics fans).
Ship: è una coppia, di un libro, telefilm, manga, film, fan fictions. Prendete due personaggi, amateli e fategli formare una ship (non è per forza quella ufficiale della storia,che viene chiamata CANON , potete sbizzarrirvi). Potete usarlo anche come verbo: shippare/shippando etc. Io per esempio shippo Katniss e Gale (Hunger Games). Molto spesso le ship hanno dei nomi specifici per identificarle (la Dramione è la coppia formata da Malfoy e Hermione di HP, sapevate che esisteva? :P)
OTP: ovvero One True Pairing, cioè la tua ship preferita in assoluto in un determinato fandom.
CRACKSHIP: sono delle coppie che nonostante voi troviate perfette non esisteranno mai.
BROTP: è una coppia dove i due non hanno una relazione amorosa, ma solo di amicizia.
YAOI: (termine usato per indicare tipi di manga) è una ship tra due personaggi maschili.
YURI: stessa cosa ma al femminile.
Fanfiction: Se siete bravi a scrivere potete prendere personaggi, universi narrativi dei vostri fandom preferiti e inventarvi delle nuove storie, potete far mettere insieme la vostra ship impossibile, o caratterizzare il passato di un personaggio, scrivere un seguito etc, una volta fatto siete diventati degli scrittori di fan fiction. Solitamente sono divise in capitoli che vengono pubblicati online periodicamente.
Spoiler: sono delle anticipazioni ( non gradite) su cose importanti di libri/film/serie tv. Tipo svelare la morte di un personaggio. NON FATELI!!!
Crossover: è un incrocio narrativo, consiste nell’unire due o più ambientazioni diverse in un’unica narrazione.
Sequel: il seguito di un film, un libro o una serie tv. Es: La maledizione dell’erede è un sequel di HP.
Prequel: il racconto di ciò che accade prima di un libro, un film o una serie tv. Es: Ballata Dell’usignolo e del serpente è un prequel di Hunger Games.
Eccolo qui! Meraviglioso, il pane quotidiano di noi fangirl! Ma come shippi Katniss con Gale! :O
Si ^^ Io shippo sempre le coppie che non si realizzano 😛