Il dottor Dolittle film (2020) e libri

Il dottor Dolittle film (2020)Il 30 gennaio 2020 uscirà al cinema  Dolittle, film diretto da Stephen Gaghan.

Se siete nati alla fine degli anni 80 o inizi anni 90 vi ricorderete il dottor Dolittle, e la serie di libri (di Hugh Lofting) di cui è protagonista.

Probabilmente avete preso l’edizione arancione di Salani, della collana: Gli istrici nella biblioteca scolastica o in libreria, e avete conosciuto questo dottore che agli umani preferisce gli animali e che riesce a parlare con loro e a capirli.

Dopo un po’ di anni lo avrete rincontrato grazie ai film con Eddie Murphy.

E ora c’è una nuova trasposizione da andare a vedere. Questa volta ad interpretare il dr John Dolittle c’è: Robert Downey Jr.

La storia del film è questa: un celebre ed eccentrico veterinario dell’età vittoriana ha perso la moglie da sette anni e ora vive in solitudine nella sua tenuta, i suoi animali esotici sono gli unici a fargli compagnia. Le cose cambiano quando la giovane Regina si ammala gravemente e il protagonista deve partire verso un’isola remota e misteriosa in cerca di una cura. Qui ritroverà entusiasmo e slancio nei confronti della vita, imbattendosi in vecchi rivali e creature meravigliose.
Lungo questa avventura avrà al suo fianco una giovane assistente e un fantastico gruppo di amici animali parlanti.

Ecco il trailer:

Il viaggio del dotto dolittle libroVi è venuta nostalgia e volete leggere i libri? Dovete sapere che sono 14. Purtroppo non tutti sono stati pubblicati in italiano e molte delle edizioni ormai si trovano solo usate, tranne quelle dei primi due, di cui stanno uscendo delle nuove ristampe tra cui quella di Mondadori. Ecco alcuni dei titoli della serie:

La storia del dottor DolittleIl viaggio del dottor DolittleL’ufficio postale del Dottor Dolittle , Il circo del dottor DolittleLo Zoo Del Dottor Dolittle , Il giardino del Dottor Dolittle

Concludiamo con una curiosità: Hugh Lofting inventò il dottore quando era in guerra, appositamente per i suoi figli: non voleva condividere con loro, nelle sue lettere, gli orrori di quello che stava succedendo, perciò ideò una storia parallela, metaforica e divertente, che li facesse sorridere.

Avete letto queste storie? Come Dottore preferite Eddie Murphy o Robert Downey Jr. ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *