Recensione: You Should See Me in a Crown

Abbiamo finito da poco di leggere You Should See Me in a Crown e questa è la nostra recensione. Vi diciamo subito che ci ha catapultato in un film teen degli anni 90′, ma un po’ più  inclusivo.

Liz vuole andarsene dalla piccola e bigotta cittadina dove vive, nella quale non è mai stata accettata perché è n3ra, povera e lesbica. La sua occasione arriva con l’iscrizione al college, potrà frequentare una prestigiosa università di musica e composizione, ma solo una cosa impedisce al suo sogno di avverarsi: i soldi della retta. Così decide di candidarsi come Regina del ballo scolastico per poter vincere una borsa di studio.

La lettura è stata piacevole anche se non tanto originale. Come dicevamo, nel bene e nel male ci ha ricordato i classici film ambientati nella high school dove la protagonista, in quei casi, bruttina/sfigata fa di tutto per diventare popolare ma poi si accorge che solo rimanendo sé stessa troverà il successo/felicità, qui accade più o meno la stessa cosa, solo la love story è un pochino diversa.
In realtà, è una scelta carina e che funziona, ma che a fine lettura non ci ha lasciato molto in quanto, oltre a personaggi più inclusivi, l’autrice non aggiunge molto di suo al trope.
Ci è piaciuta la scelta di una protagonista studiosa e appassionata di musica.
La parte romance è stata gradevole, drammi, momenti teneri e tematiche queer importanti come l’outing.
Un gruppetto di amici, più che altro funzionali alla storia, e una nemesi str*nz4 contribuiscono al completamento della classica storia di rivalsa.

Una cosa che invece non abbiamo apprezzato molto è  stata l’aver introdotto il personaggio del fratello affetto da una malattia solo per creare tensione nel momento clou, non ci è cascato nessuno troppo banale.

In generale la storia scorre bene e si legge abbastanza velocemente perché se piace il genere, è coinvolgente.

Insomma lo consiglio per un pubblico molto giovane che non ha familiarità con libri e film di questo tipo o se qualcuno di voi vuole ritrovare le vibes di quando 15enne guardava un teen movie piacevole ma non particolarmente originale, con i propri migliori amici.

❓️Lo avete letto? Che ne pensate? Film teen preferito?

🎁 Grazie a @oscarvault per questa nuova collaborazione.

Libri&Popcorn

🖥️ Blogger spietate 📖 Accanite lettrici 🍿🎥 Divoratrici di popcorn, film e Serie TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *