Oggi vi propongo la recensione di Queeranta meglio tardi che mai di @chiaralascura, un libro lo dovrebbero leggere tutti!
Perché? Perché è importante che iniziamo a cambiare, come società, come modo di pensare e questa storia non può lasciare indifferenti poiché è un tuffo di empatia nella vita di tante persone.
Una donna bi fa coming out con l’urna parlante della madre morta, ma non solo.
È anche il racconto di com’è essere un’adolescente in crescita, con un corpo non conforme agli standard di bellezza (scelti arbitrariamente da qualche uomo).
Un romanzo di valore in grado di far sentire accettate e finalmente capite tante persone.
Senza mai fare uno spiegone ma mostrando l’impatto che possono avere le parole, tratta tanti argomenti sensibili. L’accettazione di sé stessi e dei cambiamenti della vita (anche per gli adulti, non ne hanno il monopolio solo i teen), il lutto e la ricerca della propria forza per esprimere sé stessi.
Ma anche di rapporti con i genitori e gli errori che (non sempre volendo) ha fatto la vecchia generazione di madri nel crescere le figlie, e di come ha influito la mancanza di informazioni degli anni ’80-90 sull’esistenza di alternative per le persone che non si sentivano accettate.
Con poche parole e dialoghi taglienti l’autrice riesce ad essere molto chiara, vivida ed estremamente comunicativa.
I disegni sono particolarissimi, uno stile unico e non conforme agli standard, e che anche per questo mi ha conquistata. Apprezzabile la scelta della palette di colori, ho adorato la collezione di tazze strane, la selezione dei vestiti delle protagoniste (le salopette 😍) e il fatto di averle disegnate con i peli 🤩.
Nonostante le tematiche la graphic novel è irriverente e tanto divertente, un uragano di emozioni che farà commuovere, ridere e pensare.
Come sempre quando mi piace troppo un’opera non so esprimere al meglio quanto mi ha preso, ma spero di avervi invogliato a leggerla.
-Fede