ARF! 2024: Il Festival del Fumetto di Roma

A Roma, in questi giorni (dal 24 al 26) arriva il Festival del Fumetto: ARF!

Tre giorni in cui appassionati di fumetti e graphic novel, addetti ai lavori, artisti e bambini potranno immergersi in uno spazio (alla Pelanda del Mattatoio e alla Città dell’Altra Economia) completamente dedicato alla loro passione con mostre, stand, lectio magistralis e incontri con autori e case editrici.

In questa decima edizione saranno presenti protagonisti del Fumetto italiano (Silvio Camboni, Alessandro Baronciani, Rita Petruccioli, Solo & Diamond, Iris Biasio e Hurricane, Stefano Rapone, Gigaciao, Micol Beltramini, Agnese Innocente, Ambra Pazzani, La Tram, Jacopo Camagni, Emiliano Mammucari) e internazionale (Dave McKean, Baru, Lâm Hoàng Trúc) ma non solo, i partecipanti potranno incontrare ed ascoltare anche personalità dal mondo del cinema, della musica e dello spettacolo (Vinicio Marchioni, Luca Ravenna, Margherita Vicario, Aurora Leone e i quattro registi del film “Il segreto di Liberato”: Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giorgio Testi, e Giuseppe Squillaci).

Sarà inoltre presente uno spazio espositivo, immersivo e performativo, dove sarà possibile trovare i corner personalizzati di alcune delle migliori case editrici italiane di Fumetto e tante autrici e autori per sketch e dediche e non mancherà neanche l’area Self interamente dedicata al mondo delle autoproduzioni e della microeditoria indipendente.

Tra una chiacchierata ed un’incontro i visitatori potranno ammirare 9 mostre inedite pensate per il festival: Più di 100 proiettili di Eduardo Risso, Xtraordinarie! dedicata all’Arte di Silvio Camboni (autore del manifesto del festival di quest’anno), O partigiano, portami via di Baru, I dreamed a dream di Dave McKean (creatore delle copertine e il design di Sandman), Slice of Summer della mangaka Lâm Hoàng Trúc (che espone le tavole originali del suo manga Estate infinita presenterà alcune anteprime della sua prossima opera: La strada dei fiori), il percorso espositivo dedicato ai fumetti e alla serie animata di Avatar (la celebre serie USA di recente adattata in live action per Netflix), la potenza lisergica di Hurricane e del suo Euforico Hangover, il talento della fumettista e illustratrice Iris Biasio, l’esposizione/racconto dei due street artist SOLO & Diamond (autori della versione variant del manifesto di ARF! dipinta su una delle pareti del Mercato Testaccio).

Per chi invece è intenzionato a fare dei fumetti il proprio lavoro c’è Job ARF! appuntamento unico nel panorama italiano dei festival di Fumetto che permette a nuovi autori e autrici di creare delle vere opportunità professionali con altri artisti e case editrici e per poter incontrare decine di stelle del comicdom nazionale e internazionale (tra cui Ivàn Brandon, Otto Schmidt, SaraPichelli del Collettivo Moleste, Fabrizio De Tommaso e Rita Petruccioli) con le proprie postazioni per firmacopie e
commission.

Per i più giovani c’è l’AREA KIDS con i suoi laboratori creativi, incontri, letture e disegni sotto la guida dei migliori talenti dell’editoria italiana per l’infanzia (Alice Coppini, Gud, Angelo Mozzillo, Francesca Carabelli, Beatrice Galli, Caterina Rocchi) tutto nell’affascinante ambientazione fatta dalle scenografie e dai personaggi di Gotham Shadows, per festeggiare gli 85 anni di Batman, e da uno speciale percorso espositivo che ripercorre 85 celebri copertine.

Non vedo l’ora di partecipare e di tenervi aggiornati sull’evento. Ci sarete? Siete curiosi di incontrare qualche autore? Fatemi sapere nei commenti.

Trovate tutte le info su https://arfestival.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *