Grass Kings. I re della prateria è un grafic novel pubblicato da Oscar Mondadori Vault. La storia è stata scritta da Matt Kindt mentre i disegni sono di Tyler Jenkins. Il volume che ho letto in anteprima e di cui state leggendo la recensione è la versione che include tutta la saga.
La trama di Grass Kings
Tre fratelli Robert, Bruce e Ashur governano: Il Regno della Prateria, una terra distaccata dalle città vicine, perché segue solo le proprie regole e dove le persone vanno per cercare la libertà.
Le cose però non sono idilliache: Robert, il Capo, ha gravi problemi da dopo che ha perso la figlia Rose, scomparsa sulle rive di un lago, e dopo il conseguente abbandono della moglie. Bruce, invece, a seguito di un problematico passato da uomo di legge, si occupa di gestire la sorveglianza del Regno.
Inoltre, i fratelli e gli abitanti di questa comunità hanno problemi con lo sceriffo della città vicina, con i federali e forse nei loro territori c’è un assassino.
La storia risulta interessante, soprattutto per l‘amplia gamma di personaggi presenti e per la loro caratterizzazione. Ci sono violenza e scontri fisici, c’è la perdita della fiducia e legami profondi. I dialoghi sono minimali, non si perdono in chicchere inutili e si abbinano perfettamente alle tavole. La storyline thriller ha uno sviluppo abbastanza inaspettato e un buon finale.
I disegni di Grass Kings:
A mio gusto, la cosa più bella di questo volume è stata la colorazione delle tavole. La tecnica dell’acquarello e le tonalità di colore scelte rendono tutto molto evocativo ed esaltano i disegni che, in base al momento della storia, variano molto, possono essere super dettagliati, soprattutto nelle descrizioni del Regno e della natura circostante, mentre altre volte si riducono a tratti più semplici e violenti, che creano un contrasto con i colori.
Altre considerazioni:
È stato un graphic novel molto diverso dai soliti che leggo, sia i disegni che la storia portano a destabilizzare il lettore e rendono la lettura molto stimolante. Mi è piaciuta anche l’edizione, sinceramente non avrei comprato i volumi singolarmente perché credo che la storia letta in modo separato e a distanza di tempo avrebbe perso pathos ed efficacia.
Per i fan delle serie tv, Grass Kings ne ispirerà una prodotta da Legendary Television, sarà interessante vedere come riusciranno a trasporre le atmosfere e la storia.
Se volete comprarlo, cliccando sul link di Amazon : https://amzn.to/39Jq0rN otterrete un buono sconto di 7 euro (fino al 3 aprile) utilizzabile per comprare altri libri.
Lo avete letto/ volte leggerlo? Cosa vi è piaciuto di più?