Ti regalo le stelle è il nuovo libro di Jojo Moyes, autrice di Io prima di te, ecco la mia recensione.
Il romanzo è ambientato nel 1937 in Kentucky, dove Alice si è trasferita dopo aver deciso impulsivamente di sposare Bennett Van Cleve e di lasciare l’Inghilterra e la sua famiglia con cui non va tanto d’accordo. Ha grandi aspettative per questa nuova vita che però troppo presto si scontrano con la realtà: un suocero orribile ed invadente, un marito soggiogato dal padre e con cui lei non riesce a creare un rapporto, giornate tristi e vuote.
La svolta la portano i libri, in città si sta formando un gruppo di donne a cavallo il cui compito è quello di portare libri e riviste in giro per la contea creando una biblioteca ambulante in grado di raggiungere anche le persone che abitano nelle valli e montagne più lontane e che altrimenti non avrebbero accesso ai libri e alla lettura. Alice entra a far parte del gruppo e conosce delle persone straordinarie che l’aiuteranno a capire chi è veramente.
Il romanzo è stato una lettura molto bella, lo stile di scrittura è scorrevole ed è difficile smettere di leggere. Anche per via di un colpo di scena da romanzo giallo. L’ambientazione storica è realistica (così come il progetto di costruzione della WPA Packhorse Library per portare i libri nelle zone più remote), le descrizioni, sopratutto delle montagne e della natura, sono suggestive e tutta la storia risulta molto coinvolgente.
Uno dei punti forti di Ti regalo le stelle sono i personaggi: le protagoniste sono, ognuna in modo differente, donne forti che vanno contro le regole e i pregiudizi di quel tempo, che credono nella potenza dei libri e nel bisogno di aiutare gli altri. I personaggi maschili hanno ruoli molto meno positivi, anche se qualcuno si salva, e con loro si creano la giusta tensione e drammi che rendono appassionante il libro. Anche le storie dei personaggi secondari, che si intravedono quando le ragazze consegnano i libri, sono ben fatte e arricchiscono la storia (è stato bello vederli imparare a leggere e appassionarsi alla lettura partendo anche da forme diverse da quella del libro come le ricette e i fumetti).
Le parti romance del romanzo sono un po’ banali in quanto seguono i classici stereotipi del genere, ma riescono comunque a far emozionare.
Questo libro di Jojo Moyes è molto diverso da Io prima di te , più simile a Per rivederti ancora (che mi è piaciuto tanto) e sia per come è stato scritto, che per la storia e i personaggi l’ho apprezzato molto di più. Ve lo consiglio!
Voi lo avete già letto? Vi ha emozionato? Che altri libri di Jojo Moyes vi sono piaciuti?