Serie tv e libri sono l’accoppiata vincente. Quindi vi propongo due serie nuove e una cult e i relativi libri: Catch 22, The Perfectionists- Pretty little liars e Buio sulla città – Stranger Things.
Partiamo dalla più recente: Catch-22
serie TV di 6 episodi (in onda su Sky Atlantic) diretta e interpretata da George Clooney e tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller. Ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale, Comma 22 racconta la storia di un giovane bombardiere dell’aviazione americana a cui i superiori continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo. L’unico modo per salvarsi è farsi dichiarare pazzo. E qui entra in gioco il Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo ma, nel momento stesso in cui fa tale richiesta, dimostra automaticamente di non essere pazzo, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare per quelle missioni.
Bella fregatura questo Cooma-22! L’autore con grande ironia e in modo divertente fa una critica al sistema militare e alle follie della guerra. Serie e libro sembrano un po’ diversi (sono ancora all’inizio) ma entrambi molto promettenti.
Altra uscita abbastanza recente: The Perfectionists.
Sara Shepard e Marlene King l’hanno fatto un’altra volta: una nuova serie tv e un nuovo libro di Pretty little liars (nella serie classica i due erano molto differenti quindi probabilmente anche questa volta), per essere precisi è uno spinoff incentrato su Ali in cui c’è anche Mona. Le nuove protagonista (nel libro) sono cinque studentesse modello della Beacon Heights High, dove insegna Allison, che sorpresa sorpresa hanno un segreto e nella cui scuola sorpresa sorpresa avviene un omicidio. Un mix tra il classico Pretty little liars ed Elite. Avete paura? Fate bene…
Concludiamo con il libro sulla serie Stranger Things: Buio sulla città.
A differenza dei precedenti in questo non viene raccontata una parte della storia vista in tv ma un “episodio” inedito che svela un tassello mancante del passato del capo della polizia Jim Hopper. Leggeremo di quando la città di NY venne sconvolta da una brutale scia di delitti, compiuti con lo stesso macabro rituale e di come Hopper si mise sulle tracce di uno sfuggente serial killer, infiltrandosi tra le più temibili bande di strada. Finché, proprio a un passo dalla verità, un black-out avvolse la Città che non dorme mai, gettando Hopper in un abisso da cui nessuno può riemergere indenne.
Ad arricchire la serie Stranger Things era già uscito un altro libro: Suspicious Minds.
Seguite queste serie? Che ne pensate dei libri? Avete qualche suggerimento su cos’altro guardare?