Sono stata ad un evento creato da Audible e Pottermore, dove Francesco Pannofino leggeva alcuni estratti di Harry Potter e la pietra filosofale, per promuovere l’uscita dell’audiobook.
Come vi avevo spiegato in questo post: Perchè ho cancellato il mio account Audible, gli audiolibri non mi avevano convinto.
Ma scegliendo Pannofino per leggere Harry Potter, Audible ha fatto proprio centro.
Nell’evento di Roma, l’attore e doppiatore (sapevate che è la voce italiana di Hagrid nei film?) si è cimentato nella lettura di due capitoli di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo: Il bambino sopravvissuto e l’undicesimo: Il Quidditch, la famosissima prima partita di Harry in cui giocano Grifondoro e Serpeverde.
Il risultato è stato avere 100 persone incantate, che pendevano dalle sue labbra, divertite
ed emozionate a seconda della scena.
L’interpretazione di Pannofino è complessa e dinamica: tantissime voci diverse e intonazioni, la velocità di lettura che cambia a seconda di cosa sta succedendo, e la giusta enfasi su tutte le frasi.
Le voci più belle sono state quelle dei Dursley, ovviamente quella di Hagrid e quella di Piton, durante la lettura di una scena in cui il personaggio urla a Potter di sparire, la voce è vibrata per tutta la sala, facendo venire la pelle d’oca agli ascoltatori, la telecronaca di Lee Jordan è stata eccezionale, fatta tutta d’un fiato, veloce e divertentissima.
Durante la breve intervista, fatta prima di iniziare, Pannofino ci dice che la parte più difficile del lavoro è fare gli elfi domestici, perché hanno delle vocette stridule e squillanti, molto faticose, e io sono curiosissima di ascoltarle.
Unica pecca della lettura, non riscontrabile all’attore, è quella che la versione di Harry Potter scelta da Audible è quella nuova: con i nomi cambiati, non riesco proprio ad abituarmici.
Nella location erano stati allestiti degli sfondi a tema su cui poter fare delle simpatiche foto (anche con Pannofino) con vari oggetti di scena: cravatte, occhiali con cicatrice e libri.
Una serata molto bella, che mi ha convinto a riscaricarmi l’app e a tornare un’altra volta a Hogwarts.
Hanno anche annunciato che nelle prossime settimane uscirà il secondo audiolibro della saga: Harry Potter e la camera dei segreti.
Se volete provare l’esperienza di ascoltare i vostri libri preferiti vi lascio il link (di quello di HP): http://amzn.to/2wHbKg3 e vi ricordo che i primi 90 giorni sono gratis.
Fatemi sapere se avete partecipato, anche a quello di Milano o a quello bellissimo a Londra, e se ascolterete la saga.
Ciao! Che bellissima idea! Sarei veramente curiosa di ascoltarlo…
Provaci, ne vale la pena e poi è gratis, quando ti sei stufata disdici.
Buona lettura (e in caso) buon ascolto!
Non credo mi troverei bene con gli audiolibri, e neanche con i nomi nuovi, ma sarei curiosa di provare. Per Harry Potter questo ed altro!
Per HP si può fare. Pannofino è veramente bravo e fa venire i brividi quando legge, quindi è una bella esperienza, ma gli altri che ho ascoltato non mi hanno proprio convinto 🙁