The magicians è una serie tv tratta da una trilogia di libri fantasy scritta da Lev Grossman.
Dopo aver contagiato tutti quelli che conosco offline non posso che consigliarla anche a voi: vedete e leggete la serie: io me ne sono innamorata.
LA SERIE TV
Quentin Coldwater, un nerd, un fanboy e gran lettore ossessionato da una serie di libri “per bambini” (non ditemi che non vi ci immedesimate neanche un po’): Fillory and Further, che rilegge in continuazione, e che lo aiutano ad allontanarsi dalla realtà quando le cose intorno a lui lo rendono troppo triste e depresso. Fillory è un mondo parallelo dove la magia esiste e nel quale vivono fauni e creature magiche, e che ricorda volutamente Narnia. La vita di Q, cambia quando viene scelto per partecipare ai test di ammissione al Brakebills College e scopre le enormi potenzialità della magia.
Julia è la migliore amica di Quentin sin dall’infanzia, quando leggevano insieme e progettavano il loro viaggio a Fillory, anche lei viene ammessa ai test per Brakebills ma le cose non vanno bene, il suo personaggio è interessante perché fa conoscere gli altri tipi di magia che esistono al di fuori della scuola.
Alice, è la secchiona del gruppo, bravissima con la magia e in grado di eseguire incantesimi complessi apparentemente senza sforzo, proviene da una famiglia di maghi e il fratello è scomparso mentre frequentava Brakebills.
Eliot e Margo, sono degli studenti più grandi che prendono in amicizia Quentin e lo aiutamo a destreggiarsi in questo nuovo mondo. Eliot è un personaggio molto particolare, stravagante e divertente.
Penny, è uno dei ragazzi più interessanti, sente delle voci che chiedono aiuto nella sua testa e non sa come gestirle e, più in la con la storia scoprirà di avere un potere straordinario ma molto pericoloso (che voglio assolutamente). E’ brusco, geniale e ironico.
LA MAGIA
scenografici con le mani mentre ripetono frasi in varie lingue (non solo il latino). Per poterlo fare ci vuole grande concentrazione, intelligenza e forza.
La magia è difficile e comporta un grande dispendio di energia. Ogni studente potrà specializzarsi in un vario ambito: ci sono i Sensitivi che leggono nel pensiero e riescono meglio negli incantesimi che riguardano la mente delle persone, i Fisici possono volare, trasfigurarsi, muovere gli oggetti e controllare la luce. C’è poi chi si occupa della Magia della conoscenza e della medicina.
La storia è affascinante e in grado di stupire, molto cupa e, a volte, cruenta ( ci sono un paio di scene degne di GOT), ricca di citazioni di libri, film e serie tv, c’è tantissima ironia e battute divertenti, la maggior parte dei personaggi è ben costruita e soprattutto sarà capace di farvi innamorare, di nuovo, della magia.
Lev Grossman ha scritto una trilogia, ma in Italia è uscito solo il primo: Il mago, che è anche difficile da trovare perché fuori commercio. Io lo sto leggendo ora e rispetto alla serie è più serio e il tempo score più velocemente, è scritto molto bene e ci sono delle meravigliose descrizioni. La principale differenza con la serie è l’età più piccola dei protagonisti e che Janet è diventata Margo (C’erano troppi nomi con la J). Vi farò sapere meglio quando lo finisco. Spero che, se, la serie arriverà in Italia ( per ora la trovate con i sottotitoli) si decideranno a ripubblicare e finire di tradurre i libri.
Fatemi sapere se avete letto i libri, che potere vorreste e se il post vi è piaciuto.
Aggiornamento: è uscito per Rizzoli anche il secondo libro in italiano: Il re Mago e la serie è stata rinnovata per una terza e quarta stagione.
Una delle poche serie che non ho "provato", sarà che la saga letteraria non mi ha mai ispirato. Provo, provo… 😉
Ne devi vedere almeno due tre puntate, perché più va avanti più la storia si fa interessante. Mi è piaciuta soprattutto la magia e l'atmosfera più cupa e adulta, l'ironia è, a volte molto sottile, si fanno parecchie risate. Io e i miei amici ce la siamo divorata spero ti piacerà 😉
mi incuriosisce. Non sapevo della serie tv.
In italia non è ancora uscita, quindi non ha fatto grande scalpore, però secondo me vale la pena, poi più si va avanti più diventa bella. Inoltre ha elementi molto particolari.
Ciao! Non ho letto i libri e ho iniziato solo la serie tv abbandonandola dopo due episodi, mi annoiava davvero molto!
Ciao, che peccato che non ti sia piaciuta 🙁
Sarà per la prossima 😉
TU MI UCCIDI T.T
Mi stavo finalmente disintossicando dalle serie tv, il lavoro mi tiene così impegnata che quasi ci ero riuscita, e poi arrivi tu, con questo post T.T Voglio vedere questa seeeerie, so già che mi piacerà un sacco :3
Okay occhiaie, preparatevi a comparire, perchè stasera io comincerò
U.U
XD XD Non ci si può disintossicare di serie tv 😛 mi dispiace per le tue occhiaie, per fortuna esiste il correttore 😛 Io sono in astinenza seguo solo serie invernali ed ora è tutto finito :(Spero che questa ti piacerà tanto, la magia è fichissima e Quentin è un fanboy. Fammi sapere se preferisci lui e Penny, ho un sondaggio in atto 😉
Preferisco i libri, la trama è più armonica e lineare, la serie non è male, ma col passare delle stagioni è diventata troppo confusa e un pò grottesca