Si alza il vento: Libro & film

SI ALZA IL VENTO


Sto per andare al cinema a vedere: Si alza il vento del bravissimo Hayao Miyazaki. Ma prima passo qui per un salutino e per lasciarvi qualche informazione.

Sapete che il film è stato tratto da un libro scritto da Tatsuo Hori?

La Kappa lo ha pubblicato il 13 settembre.
La trama mi piace molto e sono curiosissima di sapere come si svilupperà.

Nel primo dopoguerra un ragazzino giapponese, Jirō Horikoshi, scopre la sua passione per il volo e gli aeroplani: il suo sogno sarebbe diventare un pilota, ma essendo miope non può affrontare serenamente il suo desiderio. Almeno fino al momento in cui, in sogno, il Conte Giovanni Battista Caproni, pioniere dell’aeronautica italiana, gli consiglia di seguire le sue orme e divenire ingegnere, per realizzare le più meravigliose macchine volanti mai pensate. Da quel momento Jirō, ragazzo molto educato e volenteroso, dedica tutte le sue forze allo studio e, dopo essersi diplomato all’Università Imperiale di Tokyo, inizia a lavorare a Nagoya presso la Mitsubishi, finendo per occuparsi di caccia e aerei militari in un mondo che va verso la terribile escalation bellica della Seconda Guerra Mondiale. Tra colpi di genio, insuccessi e perplessità riguardanti il suo lavoro Jirō, oramai divenuto adulto, scopre anche l’amore per una bella ragazza che aveva fortuitamente conosciuto già diversi anni prima, durante il disastroso terremoto del Kanto del 1923, quando era ancora uno studente a Tokyo…


Vi attira? Siete fan dello studio Ghibli? 
Avete letto gli altri romanzi, pubblicati dalla Kappa, da cui Miyazaki si è ispirato per i film?
Preferite i libri o i film? Io ne ho letto qualcuno, e anche se molto carini, devo dire che i secondi non si battano riescono a creare un atmosfera perfetta ed emozionante, che in quei libri non rende così bene.

4 pensieri su “Si alza il vento: Libro & film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *