Ormai lo sapete che leggo su qualsiasi “dispositivo” e per questo vi voglio consigliare 5 applicazioni gratuite per leggere gli ebook da smartphone.
Un fantastico ebook reader che permette di importare i propri libri direttamente dalla schedina SD del telefono. Possiede un’interfaccia a libreria molto carina e facile da usare. Permette di evidenziare parole per copiarle in messaggi o note, di cambiare font e dimensioni, di scegliere se leggere con lo schermo in verticale o in orizzontale, e di cambiare la luminosità per adattarsi al meglio a tutti i tipi di luce. Touch sensibile al punto giusto.
Un altra applicazione non legata a negozi online, consente di importare gli ebook presenti sullo smartphone. Legge i formati PDF (anche se non in modo ottimale) ,ePub e anche file protetti da DRM. Tra le altre principali caratteristiche: permette di scrivere note, implementa la funzione lettura notturna e la ricerca di parole da dizionario. E’ scaricabile sia in versione free che premium.
Collegato al negozio online permette di comprare o scaricare gratuitamente moltissimi e-book. La caratteristica che lo differisce dagli altri sono le innumerevoli funzioni social che permettono di collegarsi agli account facebook e twitter e di condividere note, passaggi preferiti e premi.
Ha due diversi livelli di utilizzo: uno semplificato per lettori non esperti di tecnologia ed uno più avanzato, l’interfaccia di utilizzo è molto semplice e permette di ordinare i titoli in base a criteri personali, la resa grafica può essere personalizzato direttamente dal dispositivo. Anche Aldiko ha un suo market interno dove è possibile trovare sia libri a pagamento che gratuiti.
Con questa applicazione si potrà scegliere tra 5 dimensioni di testo con la possibilità di poter invertire il colore: bianco su sfondo nero o viceversa, è possibile anche cambiare la luminosità. Permette, inoltre, la sincronizzarle con il proprio pc o altro dispositivo Kindle. Lo svantaggio è che si è legati allo store online. E’ però molto comodo per leggere i moltissimi ebook gratuiti messi a disposizione sulla piattaforma.
Interessante questo post!
Ho provato a usare Kindle sul cellulare ma occupava troppa memoria; adesso uso Aldiko e mi trovo benissimo!! 😀
Grazie =)
vedi non avevo pensato a vedere quale pesava di più, se si ha poco spazio anche quello è un fattore importante, mi informerò meglio e lo aggiungerò 😉
Aldiko è da provare…
Anche io usavi Aldiko, ma devo dire che mi trovo meglio con MoonReader per android
Allora lo cerco^^ e vedo com'è…
Per me il migliore è go book … anche se prima lo leggevo in verticale e poi non solo in orruzzontale (???????)
Errata corrige: dopo averlo provato in orrizzontale (su Samsung tab note 10.1) non sono riuscito a rimetterlo in verticale. Qualcuno sa come fare?