Oggi lettori vi faccio conoscere un libro che tra un po di giorni (il 23) uscirà in libreria:
Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan.
La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno… di notte.
Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa…
Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google… E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora…
Io ho letto l’estratto, che potete trovare qui, e mi è sembrato ben scritto, con punti molto simpatici, il fattore che più mi ha attratto è il mistero che aleggia tra le pagine. Mi piace molto anche nel libro si parlerà di libri e librerie ma anche di nuove tecnologie e di come esse siano perfettamente compatibili. Un inizio molto interessante che mi provoca molta curiosità verso il seguito 😉