Buon inizio settimana lettori, il post di oggi è dedicato ai classici 😉
Per prima cosa vi voglio segnalare la sfida, di Matteo di storie dentro storie,: Un classico al mese a cui io partecipo. Lo scopo finale di questa sfida è quello di leggere almeno 12 classici durante l’anno.Se durante un mese non si riesce a finire il libro scelto si ha del tempo extra nel mese successivo. Alla sfida possono partecipare tutti e ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno.
Poi dirvi che il 23 gennaio (per la Giunti Y) escono 4 “nuovi” classici:
Romeo e Giulietta di Shakespeare
«Sulle ali leggere dell’Amore ho scavalcato questi muri. L’Amore non teme ostacoli di pietra. Amore quando a una cosa tende, è ardimentoso e pronto».
Il rosso e il nero di Stendhal
«L’aria malinconica non è di buon gusto; ci vuole l’aria annoiata. Se siete malinconico, è segno che qualcosa vi manca, che non siete riuscito in qualche cosa. È un segno manifesto d’inferiorità. Invece se siete annoiato, è inferiore ciò che ha cercato vanamente di piacervi».
L’amante di Lady Chatterley di Lawrence
«quando all’animo sensitivo è inferta una ferita profonda, che però non uccide il corpo, l’animo si riprende quando il corpo guarisce. Ma solo apparentemente. In realtà, è solo il meccanismo delle abitudini che torna in funzione. Lentamente, molto lentamente, la ferita dell’anima inizia a farsi sentire, come un livido che solo lentamente fa affiorare un dolore intenso, fino a riempirne l’intera psiche. E quando si pensa di essere guariti e di aver dimenticato, è allora che ci si imbatte nelle conseguenze più terribili».
La lettera scarlatta di Hawthorne
«Ma esiste un senso del destino, un fatalismo tanto irresistibile e inevitabile che ha la forza di una maledizione e finisce quasi sempre per costringere gli esseri umani a gironzolare come spettri che si attardano attorno al posto dove qualche importante e significativo avvenimento ha segnato con il suo colore la loro vita, tanto più irresistibile quanto più nera è la tinta che la affligge».
Io tra questi ho letto solo la lettera scarlatta, voi?Quale di questi vi ispira di più?Vi piacciono le cover?Fatemi sapere!!
anche io partecipo alla sfida di matteo,l'idea mi è piaciuta subito perché i classici si trascurano sempre un po', sarà colpa della scuola? comunque anche l'iniziativa giunti è bellissima io tre li ho letti anni fa ma ilo rosso e il nero mai..magari potrei leggerlo per la sfida!!
di questi ho letto "Romeo e Giulietta" e "La lettera scarlatta"… si, le copertine sono davvero belle!!!
Anch'io partecipo alla sfida di Matteo 🙂 di questi titoli ne ho letto tre, mi manca il rosso e il nero che possiedo, per giunta 🙂