Il mondo dei librogames

Giorno lettori, oggi vi parlo di un genere di libri che fin da piccola mi è sempre piaciuto: i librigames.

Avete mai letto/giocato un librogames? per chi si fosse perso questa esperienza un librogame  è un libro la cui storia invece di essere letta linearmente dall’inizio alla fine presenta alcune alternative, tra cui il lettore dovrà scegliere, a seconda della scelta fatta la storia proseguirà in modo diverso. 
Come mai tiro fuori questo argomento? perché recentemente ne ho trovati  due splendidi che ora vi mostro.
Il primo è un giallo: L’Antiquario di Martin Waddell
Cosa succede nel raffinato mondo dei mercanti d’arte? Chi è il misterioso falsario che sta facendo impazzire l’ispettore Peters? Lo scoprirete vestendo i panni di una banda di giovani investigatori che aiuteranno le forze dell’ordine a venire a capo del mistero.
Ci sto giocando ora ed è veramente carino: la storia è interessante anche se scritta in modo semplice, ci sono molti enigmi simpatici da risolvere e anche disegni molto carini che sono parte integrante del “gioco”, non vedo l’ora di riuscire a catturare il falsario 😉
L’altro farà felici le fan di Jane Austen: il titolo è Lost in Austen, l’autrice è Emma Campbell Webster.

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se Elizabeth Bennet avesse accettato la proposta di Mr. Darcy in Orgoglio e pregiudizio, al loro primo incontro? O cosa invece se si fosse salvata dalle braccia di Mr. Darcy per gettarsi tra quelle del Capitano Wentworth di Persuasione o di Mr.Knightley di Emma? Questa è l’occasione giusta per scoprirlo! Lost in Austen si basa su Orgoglio e pregiudizio ma le scelte che vengono proposte nel libro, capitolo dopo capitolo, conducono nel cuore degli altri romanzi di Jane Austen e in un territorio fantastico. Lost in Austen è un labirinto di amori e menzogne, seduzione e scandali, disavventure e matrimoni, una vera sfida e un vero rapimento per tutte le appassionate di Jane Austen. Elizabeth riuscirà nel suo proposito di fare un matrimonio di testa e di cuore, evitando uno scandalo in famiglia? Le vostre scelte decreteranno il successo o il fallimento di questa importante missione esistenziale e sentimentale . Il pericolo, infatti, di rimanere zitella o di incappare in un matrimonio infelice è sempre dietro l’angolo!


Questo ancora non l’ho iniziato ma sembra veramente divertente e ha dei disegni fantastici.
Che ne pensate,li trovate divertenti?Quali libri di questo genere conoscete?

4 pensieri su “Il mondo dei librogames”

  1. Che belloooo io ne avevo un sacco !!!! Mi divertivo da matti con mio cugino con i libri games!!!!!! Quanti ricordi che mi fai ritornare alla mente!!!! Questo mi ispirissima!!!! Grazie!

  2. Che bello aver trovato un'altra ammiratrice dei librogames! Anch'io ho cominciato da ragazzina e la passione si è trasformata in una collezione… di cui fa parte anche "L'antiquario" che tu hai letto e apprezzato. Invece l'altro di cui parli non lo conosco, mi piacerebbe moltissimo però!
    Sono anche appassionata di arte (come si può notare dal mio blog) e proprio un anno fa ho pensato di mettere insieme le due cose… scrivendo un "librogame" d'avventura incentrato su Kandinsky. So che è un genere di scrittura conosciuto a pochi ma non avrei potuto farlo altrimenti, sono talmente di parte che non riuscirei a comporre una storia lineare 🙂
    L'ho pubblicato in versione e-book gratuito tramite un'associazione di cui faccio parte, perciò è a disposizione di tutti quelli che amano le storie a bivi e vogliano cimentarsi: se ti va di provare lo trovi a questo indirizzo: http://www.portodarti.it/ilrisveglio_kandinsky.html
    Abbiamo anche una pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/kandinskyconspiracy

    Fammi poi sapere cosa ne pensi, grazie e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *