Vi era mancata la mia rubrica di ricette?
Quella di oggi ci porterà in un mondo popolato da elfi,nani, maghi e si anche qualche uomo per una ricetta magica e dolce :
Lembas (Pan di via)
“L’indomani mattina, quando stavano cominciando ad imballare i loro esigui beni, apparvero degli Elfi che conoscevano la loro lingua, carichi di provviste e di abiti in dono per il viaggio. Gran parte del cibo consisteva in dolci estremamente sottili, di farina infornata, bruni all’esterno, ed all’interno di un bianco cremoso”
“Magnifico.Del pan di via!Di solito non amo il cibo straniero,ma questa roba elfica non è male”
cit. Il signore degli anelli
Pan di via ricetta per 4 persone
INGREDIENTI:
300 gr di farina 1 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero 1 uovo intero
100 gr di zucchero 1 uovo intero
250 ml di latte 100 gr di miele
50 gr di burro 50 gr di panna fresca
PROCEDIMENTO:
Mescolate burro, miele, panna fino ad ottenere una crema soffice. Separate l’albume e il tuorlo e sbattete il tuorlo con il latte. Tenetene da parte poco per spennellare il pan di via prima della cottura. Unite il latte con il tuorlo alla farina e mescolate cercando di evitare i grumi. Aggiungete lo zucchero al composto di miele, panna e burro, poi il lievito e infine l’albume d’uovo montato a neve. Unire tutto e lavorare a pasta morbida. Tirare a sfoglia alta 3 mm con un mattarello e tagliate i lembas a triangoli o quadrotti, sistemarli in teglia su un foglio di carta da forno, tenendoli a 1 cm di distanza tra loro. Pennellate la superficie dei biscotti con uovo e latte, cuocete per 12 – 13 minuti in forno già caldo a 250 gradi. Servite freddi su un piatto da portata…o metteteli nello zaino prima del vostro viaggio XD
Potete accompagnate i lembas con un po’ di crema alle mele.
Crema alle mele
INGREDIENTI:
500 gr di crema pasticcera soda e fredda 250 gr di polpa di mele cotte
1 pizzico di cannella (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere in un pentolino con poca acqua. Quando saranno diventate morbide toglietele dall’acqua di cottura e frullatele o schiacciatele con una forchetta. Incorporate alla crema pasticcera fredda la polpa di mele fredda, mescolando con delicatezza. Volendo si può aromatizzare la crema con un cucchiaio di cannella.
Sembrano buone e soprattutto è divertente realizzare un cibo elfico che hanno mangiato anche i grandi eroi del signore degli anelli 🙂
Carinissima l'idea delle ricette elfiche…quasi quasi ci provo…:-)
Finiti gli esami ci provo e vi dico come sono venute 😉
Voglio provarla anche io 😀
Se le preparate fatevi una foto con la vostra ricetta e postatela sulla pagina facebook del blog 🙂
http://www.facebook.com/pages/Libripopcorn/205491856191253
La scopro solo ora, ma ci proverò anch'io! XD Magari per una merenda con le mie amiche e compagne di lettura. <3