Tra compleanno e Natale ho ricevuto parecchi nuovi amici.
Di alcuni come “La bambina di neve” vi ho già parlato, altri sono in attesa di lettura…e uno è pronto per una bella recensione. Sto parlando di “L’inconfondibile tristezza della torta al limone“.
Libro con un titolo fantastico e una copertina molto golosa, con una trama molto bella che però potrebbe essere sottovalutata leggendo la quarta di copertina…c’è molto di più di quello che sembra…
Rose è una bimba di otto anni,va a scuola, mangia , legge, insomma ha una vita normale…Il giorno del suo nono compleanno si avvicina, la sua mamma prepara una torta di prova in vista del fatidico giorno…limone e cioccolato..gnam gnam pensa Rose. La torta è pronta e la bambina non resiste ne taglia una fetta e l’assaggia… si sa i dolci appena fatti,ancora caldi, sono molto più buoni 😉
Quello che però Rose sente mangiando è qualcosa di strano che non aveva mai sentito prima…una sensazione di angoscia e tristezza proveniente proprio dalla torta; E’ così con ogni cibo , quello della mensa è noioso e frustato…e piano piano la ragazza capisce che riesce a sentire le emozioni di chi ha preparato quel cibo. Ma sarà un dono o una maledizione?Rose non riesce più a mangiare nulla che sia fatto da una persona ma riesce anche a capire se un alimento è biologico o no, da dove viene il bacon nel suo piatto. Ma le stranezze non finiscono, perché la torta della mamma, sempre allegra e felice, ha quel saporaccio? e perché sempre più spesso capita che suo fratello sparisca? e perchè suo padre proprio non riesce ad entrare in ospedale? Per alcune domande ci sarà una risposta chiara per altre no…Un libro strano e sorprendente pieno di sapori ed emozioni…in alcuni punti sembra di sentire il sapore del cibo che mangia la protagonista, in altri non capisci cosa succede e non vedi l’ora di continuare a leggere per scoprirlo.
E visto che siamo in tema vi lascio la ricetta per la torta al limone che la mamma prepara a Rose per il suo compleanno 😉
Ingredienti:
4 uova 200 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato bianco fuso 150 g di burro sciolto
3 limoni (succo e buccia grattata 250 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la decorazione:
250 g di mascarpone 100 ml di panna montata
buccia grattata di 1 limone 2 cucchiai di zucchero a velo
qualche fogliolina di menta
Procedimento:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e il burro su fuoco dolce o al microonde.
Montate le uova con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose e versateci il burro fuso e il cioccolato bianco. Montate con le fruste finché tutti gli ingredienti non sono perfettamente incorporati.
Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela all’impasto insieme alla buccia di limone grattata e al succo filtrato dei tre limoni. Mescolate finché non è tutto omogeneo.
Versate l’impasto in uno stampo rettangolare da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e cuocetelo in forno caldo per circa un’ora. Quando la torta sarà dorata all’esterno ed asciutta all’interno, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Ed ora la parte più divertente: la glassa.Preparate la crema per decorare la torta mescolando con le fruste il mascarpone, la panna montata, due cucchiai di zucchero a velo e la buccia grattata di un limone. Stendete con un cucchiaio la crema di mascarpone sulla torta, poi decorate con qualche fogliolina di menta. Potete mangiarla subito o metterla in frigo e abbinarla con un buon tè.
Che ne pensate????Preferite la torta o il libro? o entrambi???
ora me lo mangio! sia la torta che il libro!
X) la torta la voglio proprio provare,deve essere mucho buona. Il libro anche se in alcuni punti è un po strano mi è piaciuto molto.
io la tortaaaaa
Ho letto questo libro in lingua e l'ho trovato molto carino…solo il finale solo mi aveva lasciato un pò a "bocca asciutta" e mi aveva dato un senso di incompiuto…però una bella lettura…
Sono Fragola di anobii…a presto!! ^^
Ciao quando hai un attimo qui c'è un piccolo MEME per te!
http://libridafavola.blogspot.com/2012/01/meme-libri.html
P.s mmm deve essere buonissima la torta…
Si il finale poteva dirci qualcosa di più ma per il resto mi ha affascinato 😉
Bella recensione, mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro 🙂 e di cucinare la torta 😉 alla prima occasione la proporrò di sicuro!
grazieee!!!Fammi sapere come viene 😉
wow!! libro e ricetta entrambi interessanti 😛
mi segno la ricetta, intanto :=)