Mancano 10 giorni a Natale, e cos’è che vi evoca sensazioni natalizie? L’albero? un libro di racconti natalizi (ci torneremo) ? lo shopping alla ricerca del regalo giusto? ma nooo. Ovviamente 😉 il dolce profumo di cannella proveniente dalla cucina. Quindi Libri&popcorn non poteva fare a meno di proporvi quest ricetta:
Biscotti alle mandorle e cannella :
Biscotti alle mandorle e cannella :
ingredienti per 8 persone:
- 300 grammi di farina
- 150 grammi di mandorle
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di lievito
- 60 grammi di zucchero
- 150 grammi di burro
- un uovo
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- formine natalizie
Preparazione:
- Prendete le mandorle e tritatele fino ad ottenere una farina fine.
- Mescolate, in una ciotola, le mandorle con la farina (setacciata),lo zucchero e il sale.
- Aggiungete al composto il burro a pezzettini,l’uovo il lievito (setacciato) e l’ingrediente più importante : la cannella.
- Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo , copritelo con della pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
- Una volta tirato fuori dal frigo,levate la pellicola e stendete l’impasto (su una spianatoia infarinata) con il mattarello.
- Usate le formine o la vostra fantasia 😉 per ottenere le forme dei biscottini che più vi piacciono
- Prendete la teglia del vostro forno e ricopritela di carta da forno sulla quale appoggiate i biscottini e cuocete per 20 minuti a 180 °C
Una volta cotti i biscotti possono essere decorati con dei fili intrecciati di glassa colorata oppure mangiati subito subito. Potete conservarli per qualche giorno in una scatola di latta e, o in un sacchetto (ben chiuso) trasparente per alimenti.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? e per restare in tema che ne dite di queste decorazioni? io le adorooooo
La casa editrice Gargoyle mi ha mandato l’ebook di “Un Natale in Holmes” di cui vi parlerò meglio quando l’avrò finito. Voi state leggendo qualche romanzo-racconto a tema natalizio? oltre,ovviamente, a quello comparso sul blog 😉 Fatemi sapere.
Adoro la cannella *_* mi piacerebbe tanto provare a fare questi biscottini… ma ecco, diciamo che non sono una cuoca provetta…!
Al momento sto leggendo un classico, "Canto di Natale" di Dickens… meraviglioso!
Ma che belli! Grazie per aver condiviso la ricetta! 😀
Anche io adoro la cannella. questi biscottini ,anche se non si è una grande cuoca (e io non lo sono), sono abbastanza semplici da fare e soprattutto sono veramente buonissimi.Sono felice che vi siano piaciuti 😉 "Canto di natale" è uno di quei classici che non stufa mai mai.
io non ho mai letto canto di Natale, ho un'avversione per Dickens, ma in compenso amo la cannella e sto leggendo il tuo stesso libro di racconti XD
Trix 0__0 non è sicuramente tra i miei libri preferiti ma è "Il canto di Natale"non si può non averlo letto,hai almeno visto il film o una delle varie rivisitazioni? XD
La tua passione per la cannella mi è ben nota 🙂
tra le altre cose sto leggendo il gusto proibito dello zenzero,che anche se non centra niente fa molto Natele 🙂
*___* sembrano deliziosi! Li proverò sicuramente.
Nessuna lettura natalizia, sono sempre immersa nel mondo fantasy 🙂
lo sono lo sono (deliziosi). Fantasy forever <3