Recensione: I Disobbedienti di Erika Casali

Grazie a una collaborazione con la scrittrice abbiamo potuto leggere: I Disobbedienti, un libro distopico per ragazzi con tematiche ambientali e femministe che è riuscito a stupirci e a farci riflettere. Questa è la nostra recensione.

Cosa accadrà al nostro pianeta se continueremo a sfruttarlo così?


I Disobbedienti ne hanno un’idea ben chiara, “se la Natura avesse deciso di allungare la mano e sbatterci via da questa terra nessuno di noi avrebbe potuto farci niente”. Però forse si può ancora agire per invertire le cose. È così che un gruppo di ragazzi che protestano contro il governo che non fa nulla per fermare i cambiamenti climatici, hanno l’opportunità di ricominciare da capo e provare a fondare una società più giusta che viva nel rispetto delle leggi della natura. Ci riusciranno? Dovrete leggere il romanzo per saperlo, ma anche per scoprire cosa accade invece a chi ha deciso di rimanere nelle metropoli.

Il distopico è uno dei nostri generi letterari preferiti e quando abbiamo scoperto I Disobbedienti su instagram e poi Erika Casali ci ha contattato per proporci questa lettura, non potevamo non accettare. La trama ci ispirava molto, un’ambientazione non troppo diversa da quella in cui viviamo, nella quale vengono affrontate tematiche ambientali e femministe, insomma aveva tutti i presupposti giusti per piacerci…e dobbiamo dire che ne siamo rimaste ancora più stupite, perché non solo abbiamo apprezzato la storia, ma soprattutto perché essendo rivolto ai ragazz3, affronta concetti importanti senza girarci troppo intorno, in maniera chiara e riflessiva!

Non si parla solo di clima, ma anche di fertilità e di come questa influenzi particolarmente la vita delle donne, di migrazioni e della disperazione che spinge le persone ad attraversare il mare per cercare salvezza inoltre, anche se brevemente, la potenza intimidatorio delle armi vengono trattate questioni di genere.
Un altro tema affrontato nel libro è quello dell’amore, non romantico, ma di amicizia e fratellanza così forte che può portare al sacrificio per il bene altrui. Insomma davvero potente!

Il romanzo segue principalmente i punti di vista di due ragazze.
Conosceremo Camelia, che fa parte dei Disobbedienti, e che si troverà a lottare non solo contro i cambiamenti climatici, ma anche con sé stessa, per capire cosa è davvero giusto e cosa può invece essere corrotto anche se parte dai presupposti migliori.
E poi c’è Alba, che vive in una strana Metropoli, per la precisione all’interno di un centro di Fertilità, creato perché le nascite sono a 0 e gli esseri umani temono l’estinzione, e che inizia a sentire che è tutto sbagliato e vuole uscirne.
Abbiamo apprezzato molto il cambio di POV perché ha dato modo al lettore di percepire come le scelte altrui possano influenzare quelle degli altri, e anche le nostre.

Il finale, seppur forse prevedibile da un pubblico adulto, è funzionale alla storia e lascia comunque sorpresi grazie all’ultimo capitolo!

Che dire poi di questa edizione di Edizioni Piuma? È perfetta, la copertina ci ha subito colpite per i colori, per le illustrazioni che ritroveremo anche all’interno (e che potete sbirciare nella seconda slide) e per la cura dei dettagli, infatti c’è un QR code interattivo che riporta a contenuti extra!

Insomma, consigliatissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *