In questo 2020 ci saranno da vedere tanti film tratti dai libri, sia al cinema che su Netflix.
Ecco una selezione, divisa in base ai generi, di 10 titoli molto interessanti. Da aggiungere alla lista ci sono quelli già usciti come: Piccole donne, Dolittle e Jojo rabbit.
Pronti per scoprire se il libro è sempre meglio del film?
Le pellicole cinematografiche del 2020 ispirate ai libri classici
1. Assassinio sul Nilo
un nuovo adattamento per il giallo di Agatha Christie: Poirot sul Nilo. Dopo: Assassinio sull’Orient Express il famosissimo investigatore Hercule Poirot (interpretato sempre da Kenneth Branagh) deve risolvere un nuovo e misterioso omicidio su una nave da crociera diretta in Egitto. Uscita italiana: 26 novembre.
2. Emma
Un altro classico della letteratura che uscirà nei cinema quest’anno, a marzo, è Emma di Jane Austen.
La sua protagonista è una giovane donna intelligente, indipendente, che ha sviluppato una forte individualità e una precisa coscienza della propria posizione sociale. Con signorile misura, ella sa imporre la propria volontà a quanti la circondano. E tuttavia è straordinariamente cieca di fronte ai sentimenti: propri e altrui.
3. Il giardino segreto
di Frances Hodgson Burnett diventerà un film, l’uscita è prevista per il 16 aprile, che racconterà la storia della piccola Mary, orfana, e della sua amicizia con Dickon e Colin, germogliata tra le rose di un giardino nascosto.
Film del 2020 tratti da libri YA
4. P. S. Ti amo ancora
è il seguito di Tutte le volte che ho scritto ti amo, libro Young Adult di Jenny Han, ed è da già disponibile su Netflix, inoltre sono già in corso le riprese del successivo capitolo della storia. Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All’inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d’amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell’amore.
5. Raccontami di un giorno perfetto
tratto dal YA di Jennifer Niven, potrà essere visto su Netflix dal 28 febbraio.
Violet e Finch si incontrano sul tetto della scuola. Le loro sono due esistenze fragili: lui lotta da tempo contro la depressione, lei ha assistito alla morte della sorella in un tragico incidente d’auto. Quando si ritrovano a lavorare assieme a un progetto scolastico, i due scoprono di somigliarsi più di quanto potessero immaginare. Così ha inizio il loro viaggio assieme, una travolgente esplorazione del dolore e delle paure di entrambi, dei loro sogni e desideri inconfessati.
Trasposizioni cinematografiche del 2020 tratte da romanzi per ragazzi
6. La leggenda del cavaliere dei draghi
di Cornelia Funke (Dragon Rider in lingua originale) fa parte di: La serie del Drachenreiter e sarà un film animato che narrerà la storia di un giovane drago di nome Lung che, minacciato dagli umani che odiano la sua specie, decide di partire per un lungo viaggio per arrivare nella mitica Terra ai Confini del Cielo, un luogo in cui i draghi possono essere al sicuro. In questa avventura, che lo porterà a sorvolare l’intera catena montuosa dell’Himalaya, Lung viene accompagnato da Fiore di Zolfo, una simpatica creatura della foresta, e da un misterioso ragazzino di nome Ben.
7. Artemis Fowl
di Eoin Colfer, i primi due libri della saga saranno uniti in questa trasposizione. Artemis è un geniale mago della truffa milionario, anche se è ancora un ragazzino. La sua prossima avventura sarà mettere in pratica un grosso colpo ai danni di gnomi, fate, troll e folletti. La data di uscita è il 27 maggio 2020.
Qui potete leggere altre informazioni e vedere il trailer in italiano.
8. Il richiamo della foresta
è il famosissimo romanzo per ragazzi di Jack London, il protagonista della storia è Buck un cane da slitta, ed è ambientata nelle bianche distese dell’Alaska, ai tempi della corsa all’oro. Sarà nei cinema italiani il 20 febbraio 2020.
Film di fantascienza e horror del 2020 tratti dai libri
9. Dune
di Frank Herbert è un libro di fantascienza ambientato in un lontano futuro, dove le dinastie planetarie sono controllate da nobili casate ed esplora la complessità delle interazioni umane nel campo della politica, religione e tecnologia durante la battaglia dell’impero interstellare per il controllo di Arrakis, l’unico pianeta composto dalla sostanza più importante e preziosa dell’Universo. La pellicola uscirà il 20 novembre del 2020. Tra gli attori c’è Jason Momoa.
10. Gretel e Hansel
è il film ispirato alla fiaba tedesca riportata dai fratelli Grimm. Sarà un libero adattamento della storia in chiave horror. Nelle sale cinematografiche italiane dal 27 febbraio 2020.
Quale di questi vorreste vedere? Nella vostra lista di film tratti dai libri da non perdere quest’anno c’è qualche libro che non è stato citato nel post? Fatemi sapere con un commento.